Eurovinum (Collinando) - I vini di Terre Boscaratto a Susegana
La giornalista Antonella Pianca (degustatrice AIS), ha accompagnato i vini delle Terre Boscaratto di Susegana (aderente alla FIVI-Fed.Italiana Vignaioli Indipendenti), nel corso del viaggio del gusto del Percorso Internazionale Eurovinum.
La degustazione ha riguardato il vino col fondo Torgol :“Torgol” è un termine dialettale che significa torbido. È un vino frizzante prodotto con rifermentazione in bottiglia dove i lieviti rimangono sul fondo della stessa.
Rajo rosso è un vino supportato da un’ottima struttura, con un retrogusto lungo e piacevole.
Prodotto da uvaggio di Merlot, Marzemino e Cabernet Sauvignon. La vendemmia avviene a mano in piccole casse, che vengono trasportate nel più breve tempo possibile in cantina. La raccolta delle uve avviene generalmente a fine settembre, una parte di Merlot si lascia sovramaturare in pianta. Nel periodo invernale si lascia affinare il vino per ammorbidire il tannino. È di un rosso intenso con riflessi carichi, in bocca il gusto risulta persistente.
Cabernet Sauvignon IGT è sinonimo di vino pregiato, sontuoso, raffinato, nato per invecchiare con eleganza. La vendemmia avviene a mano in piccole casse, che vengono trasportate nel più breve tempo possibile in cantina. È l’uva che viene vendemmiata per ultima, si attende che il vinacciolo diventi ben maturo e di colore bruno. Sentori di frutti di bosco, confettura e prugna, che si intrecciano a leggere note speziate. Al palato è pieno e ampio nei ritorni, con tannini equilibrati che riempiono la bocca.
.jpg)

Commenti
Posta un commento